Chi siamo

Pavia University Press (Pavia-UP) è la casa editrice dell’Università degli Studi di Pavia, istituita nel marzo 2009 con lo scopo di diffondere strumenti della didattica e risultati della ricerca condotte nell’Ateneo e presso altri centri di alta specializzazione.

La sua produzione intende caratterizzarsi per la selettività delle scelte editoriali, l’attenzione ai contenuti e, nel caso di opere di livello scientifico, il rispetto dei parametri di qualità richiesti ai fini della valutazione della ricerca.

Attualmente, a seguito dell’affidamento in concessione del marchio editoriale ad Egea Editore, sottoscrittore di un contratto specifico con l’Università degli Studi di Pavia, il Concessionario provvede a svolgere l’attività di consulenza editoriale e la gestione dell’intero iter della produzione editoriale. Pavia University Press è coordinata a livello scientifico dal Presidente e dal Comitato Scientifico-Editoriale, che definisce le politiche editoriali e ne garantisce la qualità. L’attuazione delle decisioni assunte dagli organi direttivi e il coordinamento delle attività è compito del Responsabile Tecnico-Editoriale.
Il coordinamento delle relazioni dell'Ateneo con il Concessionario per le varie attività tecniche è gestito dal dott. Giovanni Cambielli, che cura anche l'aggiornamento diretto dei contenuti del sito web paviauniversitypress.it.

Il Catalogo si articola in varie sezioni; queste le tre principali:

- Scientifica (monografie, miscellanee, atti di convegno)
- Didattica e formazione (manuali e testi didattici);
- Pubblicazioni istituzionali

Pavia University Press aderisce ai principi dell'Open Access e pubblica sia in formato digitale sia nel tradizionale formato a stampa.

> Storia della casa editrice

> Regolamento