L'Echinococcosi cistica

Piccola guida per i pazienti

a cura di Enrico Brunetti, Anna Lisa Garlaschelli, Antonella Grisolia, Luca Piccoli, Carlo Filice

tutti i libri di Anna Lisa Garlaschelli Antonella Grisolia Carlo Filice Enrico Brunetti Luca Piccoli

Collana: Piccole guide per i pazienti

Area Tematica: Scienze mediche

ISBN: 978-88-96764-10-7

Anno: 2011

Pagine: 20

Formato: 21 x 30 cm

Prezzo: 4,00 €

Collana: Piccole guide per i pazienti

Area Tematica: Scienze mediche

ISBN: 978-88-96764-84-8

Anno: 2011

Pagine: 20

Scarica il file

L’echinococcosi cistica, o idatidosi, è una malattia diffusa in quasi tutto il mondo, soprattutto nelle zone in cui è o era praticata la pastorizia. Questa infezione è frequente nel bacino del Mediterraneo, in particolare nell’Italia del Sud e nelle isole, in Spagna, Grecia, Turchia e Africa del Nord; nel resto del mondo è maggiormente presente nell’Asia centrale e nell’America meridionale e la sua diffusione è in aumento nei paesi dell’Est europeo.
Fino alla fine degli anni ’80, l’unico trattamento disponibile per questa malattia era la chirurgia. Successivamente lo sviluppo di farmaci (in particolare l’albendazolo) e l’introduzione dei trattamenti percutanei hanno notevolmente ampliato le possibilità terapeutiche.
Per la sua relativa rarità, è preferibile affrontare la malattia in centri di riferimento, in cui siano presenti specialisti (infettivologi, chirurghi, gastroenterologi e radiologi) che abbiano esperienza in questa patologia e collaborino tra loro nella scelta del trattamento più idoneo.


Opere correlate