La pubblicazione tratta gli argomenti più qualificanti della neurochirurgia. Essi spaziano dalla neurotraumatologia alla neuro-oncologia, alle vasculopatie cerebrali, alla chirurgia spinale, con un particolare riguardo alla patologia degenerativa del disco intervertebrale, alla chirurgia del sistema nervoso periferico, alla neurochirurgia pediatrica, alle infezioni del sistema nervoso centrale, alla patologia idrocefalica. Circa la patologia sopra esposta sono descritte, a grandi linee, le tecniche chirurgiche degli interventi chirurgici più comuni. È fatto un doveroso accenno all’importanza della richiesta degli esami neuroradiologici e neurofisiologici di più comune uso in neurochirurgia e alle loro corrette indicazioni. È sottolineata altresì l’importanza crescente che sta assumendo la neuroradiologia interventistica, sia per le embolizzazioni preoperatorie per alcune neoplasie, sia, terapeuticamente, per gli aneurismi e le malformazioni arterovenose a carico del sistema nervoso centrale. Nel testo sono inoltre inseriti i fondamentali per poter eseguire un corretto esame obiettivo neurologico e un breve richiamo di anatomia umana normale e di anatomia funzionale. L’ultimo capitolo è dedicato alle infezioni del sistema nervoso centrale che, negli ultimi anni, sono diventate sempre più numerose anche a causa dei prolungati trattamenti immunosoppressivi, che favoriscono le infezioni opportunistiche, infatti, a tali trattamenti sono sottoposti sempre più frequentemente diversi pazienti. Si è posto inoltre un particolare accenno al fatto che questa patologia deve essere riconosciuta e trattata, il più rapidamente possibile, da più specialisti, già nel Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA).
Il testo è destinato agli studenti in Medicina e Chirurgia e agli studenti dei corsi di laurea triennale, in preparazione agli esami di profitto. È inoltre consigliato anche ai medici di base, poiché costituisce uno strumento di
semplice e rapido consulto sia per rispondere alle domande dei pazienti sia per prescrivere correttamente, a questi ultimi, gli esami neuroradiologici e gli esami neurofisiologici.