Questo volume rappresenta un momento di sintesi di un percorso di riflessione, dibattito e ricerca che ha interessato un gruppo numeroso di ricercatori dell’Ateneo pavese, appartenenti a diversi settori disciplinari e ad ambiti scientifici distanti, dalle lettere, alla storia, ai beni culturali, all’economia fino alle discipline scientifiche come la statistica, le scienze della terra e l’ingegneria del territorio.
Discipline e ambiti di ricerca così diversi hanno trovato un formidabile collante nel tema, per sua natura unificante e interdisciplinare, della cultura e della valorizzazione dei sistemi culturali.
La necessità di una riflessione a più voci su un tema così strategico non solo per l’affermazione di identità territoriale, ma anche come volano di sviluppo economico e sociale, ha portato ad allargare gli interlocutori del dibattito al di fuori dell’Università di Pavia, coinvolgendo enti locali, fondazioni, istituzioni a vario titolo, impegnate nella valorizzazione del patrimonio culturale.
La voce delle esperienze nazionali ed estere più significative ha arricchito i contenuti e il metodo di lavoro. Il convegno Integrare e valorizzare il patrimonio culturale, del 9 e 10 ottobre 2008, ha rappresentato il momento di sintesi e confronto tra studi universitari ed esperienze degli operatori: i suoi risultati sono riflessi in questa raccolta di saggi dove vengono raccolte queste diverse prospettive.